Home / Profilo

Il Dottor Luigi Fasolino è Dirigente Medico presso l’U.O. Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale ASL Salerno, P.O. Umberto I.
Durante la formazione – svoltasi tra Europa e U.S.A. – si è concentrato sull’acquisizione di abilità laparoscopiche, isteroscopiche e robotiche, sviluppando un interesse attivo nell’impiego di dispositivi di simulazione concernenti l’apprendimento della chirurgia endoscopica.
La sua attività di Dirigente Medico, attualmente, si basa sull’applicazione di tecniche mini invasive nell’ambito della chirurgia ginecologica benigna e maligna.
È membro del board della world SLS (Society of Laparoendoscopic Surgeons), Honorary Member della SRCMIG (Romanian Society of Minimally Invasive Gynaecological Surgery), della BAMIGS (Bulgarian Association of Minimally Invasive Gynecological Surgery) e unico docente italiano della tecnica laparoscopica Vertical Zone ideata dal dr. Charles Koh al Columbia St. Mary Hospital di Milwaukee, Wisconsin (USA).

Ha conseguito il Diploma in Robotic Surgery presso lo STAN Institute di Nancy in Francia, diventando tra i più giovani docenti di chirurgia robotica ginecologica.

Quale membro delle faculty di SLS, AAGL (American Association of Gynecologic Laparoscopists), SICMIG (Scuola Italiana di Chirurgia Mini Invasiva Ginecologica), SEGi (Società Italiana di Endoscopia Ginecologica) e SRCMIG, partecipa in qualità di docente a diverse conferenze di chirurgia mini invasiva in tutto il mondo.

È responsabile Regionale Basilicata della SEGi e responsabile per il Sud Italia di SEGi Young

È il fondatore di ISE – Italian School of Endoscopy.

Membership

In qualità di membro delle faculty di SLS, AAGL, SICMIG, SEGI e SRCMIG, il Dott. Luigi Fasolino partecipa attivamente a diverse conferenze di chirurgia mini invasiva in tutto il mondo.

SRCMIG

Social Stream

Ultimi post su Facebook

in questi giorni è di grandissima attualità il tema “passeggiate”.
Per quanto il governo abbia chiarito il senso delle ultime disposizioni emanate, in tante continuate a scrivermi: “sono in gravidanza, ora posso andare a fare una piccola passeggiata?” “adesso posso andare in quel posto o in quell’altro?”
Su richiesta di Robyberta SmileMaker , giorni fa, con il supporto di Informaconfede e Nutrizionista Laura Coluccio abbiamo dato qualche piccolo suggerimento per le mamme in attesa, che in questo periodo soffrono particolarmente questa condizione, considerando che più di tutti noi avrebbero la necessità di respirare all’aria aperta, muoversi e mangiare correttamente.
Nel nostro piccolo abbiamo fornito qualche consiglio che trovate salvato nelle storie in evidenza alla voce “gravidanza”.
Per il resto che posso dirvi? Ogni spostamento non strettamente necessario è un rischio.
La vita che conta è dentro di voi. Quella fuori purtroppo dovrà aspettare.
In generale, ricordate che ogni scelta che fate durante la gravidanza la state facendo anche per chi non ha modo di scegliere: vostro figlio.
In questo momento la casa resta ancora il solo e unico posto sicuro. Cercate di non dimenticarlo.
Ringrazio Alessandra Loreti per questa splendida immagine
Mamme in attesa, voi come state vivendo questo momento? Scrivetecelo nei commenti così che possa essere di supporto per altre mamme
.
.
.
#gravidanza #covid #coronavirus #gravidanzaecoronavirus #novemesi #parto #gravidanzaecovid #gravidanzaealimentazione #coronavirusegravidanza #covid19 #mascherine #gravidanzainforma #allenamentoingravidanza #nutrizionistagravidanza
... Leggi di piùLeggi di meno

3 days ago  ·  

Vedi su Facebook

👉 ENDOMETRIOSI - "Oggi alle ore 18:30, Vania Mento dell'Endomarch Team Italy sarà in collegamento Instagram:
www.instagram.com/drluigifasolino/ con il dr Luigi Fasolino per parlare di ENDOMETRIOSI.

Durante la diretta, il Dottor Fasolino risponderà alle vostre domande, selezionandone alcune tra quelle più frequenti che gli verranno poste.

Il video della diretta, una volta terminato, verrà condiviso nella pagina Facebook Endomarch Team Italy".

Vania Mento Aurora Sossella Alina Migliori #endometriosi #endometriosis #1su10 #1in10 #endometriosisawareness #endometriosiesiste #endomarchteamitaly #lontanemaunite #comitatoimalatiinvisibili #imalatiinvisibili #comitatoimi #comitatoimionlus

Fonte: Vania Mento
... Leggi di piùLeggi di meno

4 days ago  ·  

Vedi su Facebook

Domani saró in diretta su #instagram con Vania Mento alle 18:30 per parlare di #endometriosi.
Lasciate qui sotto o sotto il post che ha pubblicato Vania le vostre domande. Risponderó in diretta.

Vi aspettiamo su instagram:
www.instagram.com/drluigifasolino/
... Leggi di piùLeggi di meno

6 days ago  ·  

Vedi su Facebook

È con piacere che vi confermo la diretta su instagram con Vania Mento per giovedì 2 aprile alle ore 18:30.
Ovviamente parleremo di #endometriosi.
Potrete formulare le vostre domande sull’argomento, lasciando un commento qui sotto o sotto il post di Vania.
Raccoglieremo le più ricorrenti e le più interessanti per discuterne in diretta giovedì.
Proveremo a salvare e a ricondividere anche qui su facebook il video della diretta, per permettere di rivederla anche a chi non ha instagram.
... Leggi di piùLeggi di meno

1 week ago  ·  

Vedi su Facebook

1 donna su 10 oggi aspettava di marciare a Roma per sensibilizzare la popolazione su una patologia tanto invalidante quanto ancora misconosciuta: l’#endometriosi
Come tutti sappiamo, ogni tipo di assembramento è stato annullato o comunque rimandato.
Siamo, peró, stati tutti virtualmente chiamati a partecipare a questa marcia, pubblicando alle ore 12 di oggi una foto con una maglietta gialla e le braccia aperte.
Anche noi vogliamo ovviamente partecipare anche se con qualche minuto di ritardo, le braccia non proprio aperte e una tutina non proprio gialla.
Insieme a mio figlio, ritratto in questa foto sgangherata, si intravede il caro vecchio #Spiderman
È un caso che l’avesse con lui, ma mai coincidenza fu più azzeccata, perchè, in fondo, ogni donna che combatte questa malattia ogni giorno con forza, coraggio e derminazione è, per me, un #supereroe
.
.
.
#lontanemaunite
#unasudieci
#endometriosisawareness
#stopalsilenzio
#endomarch
#1su10
#endometriosiesiste
... Leggi di piùLeggi di meno

1 week ago  ·  

Vedi su Facebook