“Salve, ieri il mio ragazzo mi racconta di avere delle bollicine bianche sul glande. Essendo suo padre un infermiere, gli ha detto di essere una candida e che gliel’ho trasmessa probabilmente, io. Sinceramente sono un po’ dubbiosa di ciò, non ho i sintomi tipici di una candida, non avverto prurito, nè bruciore, solo alcune perdite biancastre ogni mese, ma le ho sempre associate all’ovulazione oppure al pre ciclo. È possibile che sia stata davvero io e che sia una candida senza sintomi? “


Salve signora,
la candidosi vaginale non sempre si presenta con sintomi, segni o perdite visibili ad occhio nudo.
Tieni presente che la candida è molto spesso un’ospite frequente della flora vaginale, ma in fasi di stress, squilibri immunitari, tende a riacutizzarsi ed a portare sintomi o perdite, a volte dall’odore ed aspetto caratteristico.
Il suggerimento è di fare un tampone vaginale per ricerca germi comuni, in modo da avere la certezza che sia candida, ed impostare una terapia mirata per te e per il tuo partner.
La descrizione di bollicine bianche non può portarmi ad una diagnosi online, in quanto, oltre al reperto laboratoristico, in caso di infezioni genitali, è sempre fondamentale un’ispezione visiva da parte di uno specialista.Saluti