“Buongiorno, sono una mamma di 25 anni, ho 2 bambine, entrambe nate con taglio cesareo. A Pasqua dello scorso anno, mi è stata asportata la tuba sx per geu. Due settimane fa, ho scoperto di essere in gravidanza, beta 29 gennaio di 1442 dopo una settimana 3550 e ieri erano a 4990. Il ginecologo mi ha detto che sono basse e mi ha programmato una raschiatura per lunedì. Dall’ecografia, è visibile il sacco vitellino e la camera gestazionale di 8.3 mm, ma non c’è l’embrione. Il mio ultimo ciclo risale al 25 dicembre. Un solo rapporto il 7 gennaio. Non potrebbe essere presto per vedere l’embrione? Grazie a chi risponderà.”


Salve signora,
un embrione, magari dotato di battito cardiaco, risulta visibile ecograficamente intorno alla 6^ settimana di amenorrea.
Il dosaggio delle BhCG è significativo di gravidanza normalmente evolutiva e ci si aspetta che ogni 48-72 ore raddoppi il suo valore. Un andamento altalenante di Bhcg o privo di aumento esponenziale potrebbe essere sinonimo di una gravidanza non evolutiva (una volta visualizzata la camera gestazionale in utero), un aborto spontaneo o una gravidanza extrauterina (se permane la positività altalenante alle Bhcg, ma non si visualizza nulla in utero).
Si ricorda ovviamente che tale risposta ha solo carattere informativo, non costituisce una consulenza ginecologica online nè sostituisce una visita specialistica.
Saluti