Il Dottor Luigi Fasolino risponde alle domande più frequenti sul virus HPV (o Papilloma Virus)

1 – Che cos’è il virus HPV?

L’HPV (papillomavirus umano) è un virus che provoca un’infezione. E’ molto frequente, infatti la maggior parte delle persone lo prende almeno una volta nella vita

La comparsa, presenza e sviluppo del tumore è strettamente legata alla positività per un’infezione da virus del papilloma umano; ne esistono molti ceppi, divisi in basso ed alto rischio oncogeno.

La presenza dell’infezione da HPV da parte di un ceppo ad alto rischio oncogeno, e quindi la sua persistenza, causa una trasformazione cellulare a livello della cervice uterina, in particolare in una zona cosiddetta “ zona di giunzione”, al limite tra la parte interna ed esterna dell’ingresso del collo dell’utero.

2 – Che cosa fa questa infezione?

In genere si risolve da sola non causando alcuna alterazione

Solo in una piccola percentuale, l’infezione provoca delle lesioni a livello del collo dell’utero. La maggior parte delle lesioni guarisce spontaneamente ma alcune, se non curate, progrediscono lentamente verso forme tumorali. Per fortuna è necessario che trascorrano diversi anni perché le lesioni subiscano una trasformazione, degenerando e sviluppando un tumore del collo dell’utero.

3 – Come si contrae?

Viene trasmessa per via sessuale. Si tenga presente che non è necessario un rapporto sessuale completo per contrarla.Inoltre, è bene sapere che l’infezione può essere contratta ad un’altra persona anche diversi anni dopo essere entrati in contatto con il virus

4 – Il virus HPV dà sintomi?

In generale, un’infezione da HPV, la nascita di una lesione precancerosa, o la trasformazione invero e proprio tumore della cervice uterina non danno sintomi particolari. Occasionalmentenelle zone di trasformazione cellulare può essere osservato un cambiamento in termini dispessore, arrossamento, talvolta erosione ed ulcerazione, che quindi come unico sintomo possonocausare piccoli e ripetuti sanguinamenti, magari in occasione di visite ed ecografie ginecologiche,o rapporti sessuali.

5 – Come si può curare?

Non esistono ancora in commercio farmaci che possano curare l’infezione. Lo strumento quindi più efficace che abbiamo è proprio la prevenzione.

6 – Come posso fare prevenzione?

Sottoponendosi regolarmente ad un pap test (meglio se thin prep) che è in grado di identificare in tempo le alterazioni provocate dal virus.

7 – Come si eseguono questi esami?

I prelievi si eseguono in maniera assolutamente indolore, tramite l’utilizzo di uno speculum per la visualizzazione della cervice uterina. Un tampone, una spatola o uno spazzolino (citobrush) vengono in contatto con l’orifizio cervicale e ne prelevano il materiale cellulare.
In caso di positività di infezioni da HPV, lesioni precancerose, o stadi iniziali di tumore della cervice uterina, le indagini possono essere completate con una colposcopia seguita eventualmente da biopsia, con escissioni chirurgiche dei porzioni del collo dell’utero o con interventi escissionali più estesi, dipendentemente dai casi.

8 – Che cos’è la colposcopia?

Durante la colposcopia il ginecologo usa uno strumento chiamato colposcopio, che serve a illuminare il collo dell’utero e a vederlo ingrandito. Se il ginecologo vede delle alterazioni, effettua una biopsia, cioè preleva un piccolo prelievo di tessuto dal collo dell’utero. Non è un esame doloroso, perchè paragonabile a un pizzico o a una puntura

virus hpv colposcopia

9 – Che cosa succede dopo aver fatto la colposcopia?

Se il collo dell’utero risulta normale o presenta solo lesioni lievi non avrà bisogno di cure particolari. In presenza, invece, di lesioni, sarà necessario intraprendere un percorso effettuabile anche gratuitamente presso un centro specializzato di riferimento del programma di screening.

10 – E’ possibile prevenire quest’infezione?

Essendo un’infezione molto comune, soprattutto tra i giovani, e considerando che neanche il preservativo garantisce una copertura al 100%, direi che prevenirla è molto difficile.

11 – E’ possibile vaccinarsi?

Sì, da alcuni anni esiste un vaccino, responsivo ad alcuni tipi di virus che causano circa il 70% dei tumori del collo dell’utero.

virus hpv

12 – E’ possibile guarire spontaneamente?

Sì, la maggioranza delle infezioni scompare da sola, il 50% nel corso di un anno e circa l’80% in un paio d’anni.

13 – Le donne che hanno un tumore alla cervice uterina devono per forza aver contratto prima il virus HPV?

Il responsabile dello sviluppo di carcinoma della cervice uterina è il virus del Papilloma umano (HPV), per cui la presenza di questo ceppo virale è condizione necessaria.

14 – Che differenza c’è tra pap test e hpv test?

Il pap test indaga solo sulla presenza di lesioni precancerose. L’hpv test ci dice se è presente l’infezione da papilloma virus, quale ceppo sia responsabile e che tipo di possibilità abbia il tumore di svilupparsi.

15 – Ogni quanto vanno eseguiti questi test?

Il pap test almeno una volta ogni tre anni. L’hpv dna test, una volta ogni cinque anni, salvo pregressa positività alle lesioni.