La connessione tra endometriosi e tumore (inteso come rischio di sviluppo di tumori femminili, tra cui tumore ovarico da cisti endometriosiche) è da anni oggetto di numerose discussioni e studi.

endometriosi e tumore

Anche se identificata finora come una patologia infiammatoria cronica non maligna, l’endometriosi condivide con le patologie tumorali numerosi aspetti: la possibilità di rapida crescita, di localizzazione simultanea in sedi differenti del corpo, invasione di organi vicini, resistenza nei confronti dei meccanismi immunitari che dovrebbero contrastarla, ecc.

Il fatto che la patologia stessa sia un fattore di rischio per una degenerazione in funzione di tumori maligni è molto dibattuto.

Alcuni studi riportano associazioni con tumori ovarici o della mammella, altri riportano una riduzione di rischio di sviluppo di tumori del collo dell’utero, in altri ancora si ipotizza un’associazione con comparsa di tumori tiroidei.

Purtroppo non c’è una linea comportamentale comune al giorno d’oggi e il consiglio resta quello di cercare di rispettare le tappe della prevenzione oncologica femminile come fino a oggi raccomandato (pap test, visita ginecologica, ecografia mammaria, ecc…) ma l’associazione potenziale tra endometriosi e tumore resta oggetto di studio, ed è solo uno degli aspetti ancora sconosciuti di questa patologia.

Qui trovi altri articoli che ho scritto sull’endometriosi.