Un momento significativo, che madre e figlia possono trovarsi a gestire insieme.
Parliamone un po’: la prima mestruazione si chiama menarca e può comparire di media tra i 10 e 15 anni (ma l’evidenza dei fatti ci dice che questo range andrebbe modificato).

Spesso è preceduto da altri cambiamenti significativi del corpo della giovane donna, tra i quali un accrescimento e maturazione anche delle ghiandole mammarie (il telarca), modificazioni dei genitali, comparsa di peluria in zona pubica o ascellare, aumento sudorazione e cambiamenti della qualità della pelle.
La prima mestruazione non sempre è preceduta da grande sintomatologia, alle volte compare inaspettatamente, altre volte preceduta da sintomi di dolore addominale o cefalea.
Non è detto che dall’inizio della prima mestruazione in poi la ciclicità delle perdite sia sempre regolare e precisa. Ci può stare, non preoccupiamocene sempre.

la prima mestruazione

Le alterazioni delle mestruazioni in adolescenza richiedono un capitolo di trattazione separato, che affronteremo.

Nel darvi questi piccoli input sto mirando invece ad un altro obiettivo: ancora oggi, la giovane ragazza che vive il menarca può esser colta di sorpresa dall’arrivo dei primi ed incontrollati cambiamenti del proprio corpo e la gestione di questo momento può esser dipinta in maniere anche controverse a scuola, tramite i media, da parte degli amici o semplicemente per l’ambiente circostante.
Tutti noi genitori dovremmo esser sempre presenti nell’accompagnare le nostre figlie in questa nuova epoca della vita a braccia aperte, con il sorriso, parlandone e trasmettendo corrette informazioni. Educhiamo le donne di domani alla conoscenza e valorizzazione del proprio corpo.