Ogni donna ne ha uno, probabilmente ogni mese, ed è un segno di ovulazione avvenuta.

ovulazione

Ma… Lo sapete che il corpo luteo è un organo vero e proprio che si crea spontaneamente e temporaneamente nel vostro corpo? Quante volte vi è stato detto “c’è un corpo luteo”?

Non è altro che il residuo di un’ovulazione avvenuta, ed è visibile ecograficamente sulle ovaie. Si crea ogni volta che il follicolo ovarico espelle un’ovulo maturo. Mentre l’ovulo andrà a svolgere le sue funzioni rendendosi disponibile alla fecondazione, il corpo luteo inizia a diventare vitale e a produrre ormoni, soprattutto progesterone, nella fase luteale del ciclo, cioè quella postovulatoria.

corpo luteo

È il diretto responsabile della preparazione dell’utero all’impianto dell’embrione, e sostenta le prime fasi di gravidanza.
All’ecografia appare come una struttura ben caratteristica, una sorta di piccola cisti di dimensioni non patologiche, con margini irregolari e identificabile dopo l’ovulazione.
Deficit della seconda fase del ciclo o alterazioni nella produzione di ormoni sessuali e riproduttivi possono abbreviare la vita del corpo luteo, esponendo a variabili di inizio di gravidanza.
È inteso come un meraviglioso “organo” che temporaneamente si crea sull’ovaio, assume una funzione indipendente e produce in maniera indipendente ormoni per favorire una gravidanza.

Se la gravidanza non avviene, regredisce spontaneamente esitando in una vera e propria “cicatrice” visibile sull’ovaio, il corpo albicante.

Alcune volte può ingrossarsi e riempirsi di liquido o sangue, andando a costituire il corpo luteo endoemorragico, o rompersi solo raramente causando il corsiddetto “scoppio di una cisti emorragica” in addome, con dolore addominale acuto.

E’ pur vero che quando tende a formare cisti emorragiche, in 2-3 mesi si riassorbe spontaneamente.