Vi svelo un segreto (che tanto segreto, purtroppo, non è): l’Italia è tra i paesi in cui meno frequentemente viene consigliato alla donna in gravidanza di svolgere attività fisica.
Anzi, accade esattamente il contrario, perchè si crede che lasciare a riposo forzato una gravida ne riduca le problematiche nel corso della gestazione.
Niente di più errato!
Se la storia clinica della futura mamma lo consente, e se la gravidanza si sta svolgendo in maniera fisiologica, una regolare attività (aerobica ma non esclusivamente!) migliora sensibilmente il benessere di tutta la gravidanza, il benessere fetale, e le possibilità di procedere ad un parto vaginale in serenità.
Muovetevi, allenatevi durante la gravidanza, perchè se correttamente supervisionate avete la possibilità di ridurre il rischio di ipertensione gestazionale, di diabete, di ritardi di crescita fetale, di alterazioni della placenta, e al parto può risultare ridotto il ricorso a manovre operative (episiotomia e spinte varie…) nonchè il rischio di emorragie post-partum.