Rosso, colore del sangue, il colore delle mestruazioni.

Ma quante volte mi riferite: “ La mestruazione è stata rosso vivo per 6 giorni” oppure “questo mese solo macchioline scure, quasi marroni” e ancora “prima solo macchie e poi il flusso è partito all’improvviso e in abbondanza”.

Beh non siamo tutti uguali, non tutte le mestruazioni sono uguali (nonostante l’eventuale regolarità) e la ciclicità di una donna nel corso dei mesi non è sempre la stessa.

Fermo restando la valutazione – se necessario – dell’assetto ormonale o dello stile di vita di una paziente, analizziamo alcuni motivi random per i quali la mestruazione può cambiare:

  • Mestruazione scarsa o molto distanziata? Deficit ormonali, sindrome dell’ovaio policistico, amenorree funzionali o anatomiche.

  • Mestruazione molto abbondante? Fibromi, adenomiosi, coagulopatie.

  • Spotting? Da cause ormonali, ovariche, per presenza di polipi, alterazioni del collo dell’utero, alterazioni al pap test

  • Mestruazione dolorosa? Endometriosi, adenomiosi, aderenze, formazioni ovariche, ecc.

Sono tanti i motivi patologici, altre volte non c’è una vera e propria patologia dietro.

E allora il messaggio qual è?

Non siamo tutti uguali e l’esperienza dell’amica, della mamma, della zia o della sorella non fa diagnosi e non deve fare estrapolare un comportamento universale per tutte.
Se un’amica ha risolto tutti i suoi problemi con una pillola, non vuol dire che la stessa pillola sia efficace anche per voi. Non approdiamo alle diagnosi e ai trattamenti fai-da-te. Se le mestruazioni cambiano di consistenza, aspetto, regolarità o quantità e tale cambiamento va avanti nel tempo diventando un sintomo importante, va indagato.