Cos’è l’adenomiosi?

E’ letteralmente un’invasione dell’endometrio – lo strato interno dell’utero – nel miometrio – lo strato muscolare dell’utero.

O almeno questo è ciò che sembra essere.

adenomiosi

Anche qui le ipotesi di comparsa sono molteplici, come per l’endometriosi.

E’ infatti una condizione molto spesso associata ad endometriosi, altre volte si presenta in coincidenza con fibromi uterini, altre volte singolarmente e può essere causa di sintomi da dolore pelvico cronico, dolore alle mestruazioni, dolore ai rapporti, identificandosi anche come una possibile causa di abortività o infertilità.

La diagnosi di adenomiosi non è affatto agevole, e non c’è una metodica certa per dirci il grado o l’estensione con sicurezza.
Utile è la visita palpatoria, altre info può darcele un’accurata ecografia, altre volte ci è utile la risonanza magnetica.
Il più delle volte, soprattutto per donne in età fertile, il controllo dei sintomi è farmacologico e raramente viene proposto l’intervento chirurgico, anche perchè una tecnica chirurgica univoca per asportare l’adenomiosi non c’è.

È sempre giusto tenere conto delle varie cause di dolore pelvico nella donna, perchè di tanto in tanto è proprio studiando a fondo l’utero che si riesce a trovare una spiegazione, sotto il nome di adenomiosi.

Ne avevi mai sentito parlare?

Qui trovi alcuni articoli che ho scritto sull’endometriosi.